6 - 14 mesi
Infrasettimanale o sabato
Milano e Roma
Italiano
Con il Professional Course Visual Merchandising di Accademia del Lusso diventi un esperto di comunicazione visiva specializzato nella gestione del sistema espositivo all'interno di punti vendita e showroom.
Profili professionali di riferimento
Responsabile showroom Visual merchandiser Store manager Vetrinista Retail manager Retail designerIntroduzione al corso in Visual Merchandising
In un contesto dove l'esperienza di acquisto è strettamente legata non solo al bisogno, ma anche e soprattutto alla soddisfazione di un desiderio, la figura del Visual svolge un ruolo chiave nel processo di vendita. In questa ottica il corso di Visual Merchandising di Accademia del Lusso mira a formare uno specialista della comunicazione visiva e commerciale all'interno del punto vendita, in grado di far fronte con successo a un mercato sempre più complesso e competitivo.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze tecniche e creative necessarie per valorizzare l'identità del brand nello store, non più semplice luogo di acquisto, ma spazio stimolante, emozionante, strategico per la vendita e la fidelizzazione del cliente.
Requisiti per l'ammissione
Diploma di scuola superiore
In base al tipo di programma, il corso di Visual Merchandising è disponibile in quattro modalità.
ha una durata di 6/9 mesi e fornisce le nozioni fondamentali del visual
ha una durata di 6/14 mesi e comprende moduli aggiuntivi di retail design
ha una durata di 6/18 mesi e comprende moduli aggiuntivi di fashion marketing e ricerca tendenze
Il corso di Visual Merchandising è tenuto da docenti professionisti del settore visual e prevede attività pratiche di laboratorio in ambienti che simulano il punto vendita e la vetrina.
Accademia del Lusso riserva agli studenti più meritevoli la possibilità di partecipare a stage formativi presso importanti aziende del settore moda per entrare in contatto con il mondo del lavoro.
Il corso si svolge a Milano nella sede di via Montenapoleone 5 e nel LuxuryLab in via privata Chioggia 2/4, a Roma, in Piazza di Spagna 9 e nel LuxuryLab in via Matera 18.