7 mesi (500 ore accademiche)
Obbligatoria full-time
Roma
Italiano
Il Master di I livello in Alta Moda & Lusso è organizzato in collaborazione con la prestigiosa Link Campus University e rilascia 60 crediti formativi.
Il Master forma un esperto di Alta Moda in grado di progettare collezioni secondo i più elevati standard di pregio e qualità, di gestire ogni fase del processo produttivo e di intraprendere una carriera da protagonista nel fashion business, presso atelier di haute couture o con il lancio di una start-up in proprio. Dal punto di vista creativo, il Master fornisce tutti gli strumenti stilistici, culturali e artistici necessari per comprendere, interpretare ed elaborare gli scenari dell’alta moda, in continua evoluzione e per questo inesauribili fonti di ispirazione. A livello produttivo, il professionista formato dal Master è preparato per svolgere molteplici attività nella realizzazione dei capi, dalla selezione dei materiali più pregiati alla manipolazione dei tessuti, dallo sviluppo di cartamodelli di alta sartoria alla cura dei dettagli stilistici. Il Master in Alta Moda & Lusso permette, infine, di acquisire le competenze fondamentali del fashion business per avviare un proprio atelier o una start-up di successo nel settore luxury della moda. Diventare imprenditori di se stessi nell’ambito dell’alta sartoria richiede non solo intraprendenza e spirito di iniziativa, ma anche una solida preparazione come base per costruire una carriera brillante e ricca di soddisfazioni nell’affascinante mondo dell’Alta Moda.
Livello adeguato di lingua italiana
Laurea triennale o specialistica
Il Master in Alta Moda & Lusso è a numero programmato. La selezione per l’ammissione avviene tramite lettera motivazionale e colloquio. Prevede inoltre la valutazione del curriculm e dell’eventuale portfolio del candidato.
Il Master in Alta Moda & Lusso è tenuto da professionisti che, oltre a insegnare, sono impegnati in aziende di settore. Questo garantisce agli allievi un aggiornamento costante dei programmi di studio e il contatto diretto con la realtà lavorativa sin dall’inizio della formazione.
L’attività didattica è dinamica e interdisciplinare: prevede lezioni interattive, laboratori, esperienze di progetto, seminari, partecipazioni a sfilate, eventi e fiere, visite a musei, showroom e luoghi della moda e del design.
visite a musei e showroom, analisi dei luoghi della moda e del lusso.
incontri con il mondo delle imprese nelle aree prodotto, servizio e comunicazione.
partecipazione a sfilate, eventi, fiere di settore.
seminari di approfondimento con professionisti del settore fashion & luxury.
esperienza settimanale in cui gli studenti, a partire da un brief assegnato, realizzano un progetto completo.
laboratorio di ricerca tendenze in esterno per praticare sul campo l'attività guidata di cool hunting.
Accademia del Lusso e Università Link Campus sono particolarmente attive nel cercare contatti con importanti aziende del settore per permettere agli studenti di trovare concrete occasioni di stage.
Il Master Universitario in si svolge a Roma nella sede di Piazza di Spagna e via Matera 18 e nelle aule della Link Campus University, un’oasi verde ed esclusiva nel cuore della capitale.