Store manager Responsabile marketing Product manager Responsabile customer service Responsabile showroom Retail manager Co-Branding manager E-commerce manager Fashion buyer Communication manager Brand manager
Introduzione al corso in Fashion Brand Management
L’Intensive Course Fashion Brand Management di Accademia del Lusso forma un profilo specializzato in economia e marketing per il settore fashion, una figura chiave per lo sviluppo e il successo della marca. Il programma del primo anno fornisce una solida base teorica sulla cultura della moda in generale. Il secondo anno, invece, è focalizzato sulle funzioni del brand manager: definizione dei target, programmazione degli obiettivi, attuazione degli interventi strategici, supervisione dei processi commerciali e di comunicazione, valutazione delle opportunità e delle criticità nei mercati di riferimento.
Requisiti per l’ammissione
Diploma di scuola media superiore (certificato).
Struttura del corso
I moduli dell’Intensive Course Fashion Brand Management garantiscono allo studente una formazione teorico-pratica completa. Oltre alle lezioni in aula, il corso prevede laboratori di progetto con attività che simulano a tutti gli effetti l’ambiente di lavoro del brand manager.
La frequenza è obbligatoria; al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.
Materie principali
Storia dell’arte contemporanea e della moda
Marketing e comunicazione d’impresa
Estetica e tecniche di scrittura per i media
Sociologia, psicologia e antropologia della moda
Fashion graphic communication
Brand management
Il Made in Italy
Digital marketing & Social media management
Omnichannel retail management
Fashion business creation & Performance
Docenti
L’Intensive Course Fashion Brand Management è tenuto da docenti che, oltre a insegnare, sono impiegati nei settori più strategici del management: questo garantisce agli studenti contenuti sempre aggiornati e il contatto diretto con il mondo del lavoro.
Placement e mondo del lavoro
Al termine dell’ Intensive Course Fashion Brand Management, l’Ufficio Placement di Accademia del Lusso riserva agli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare a uno stage di progetto presso aziende partner selezionate per completare la formazione sul campo.