6 - 14 mesi
Infrasettimanale o sabato
Milano e Roma
Italiano
Profili professionali di riferimento
Tecnico di campionario Tecnico del prototipo Modellista Tecnico di confezione Tecnico di controllo qualità.Introduzione al corso di Tecnico di Collezione
Con il corso per Tecnico di Collezione si intende formare un professionista che sia in grado di trasformare le proposte creative in prodotti moda. Obiettivo del corso è trasferire agli allievi le competenze necessarie per seguire e coordinare tutte le fasi del processo di sviluppo del capo d'abbigliamento, dal cartamodello al prototipo e al campionario. Grazie alle nozioni di modellistica e confezione, lo studente sarà inoltre in grado di scegliere i materiali più adatti per la resa del capo, migliorare la vestibilità, modificare le taglie.
Requisiti per l'ammissione
Diploma di scuola superiore
Il corso è strutturato secondo due aree didattiche che riguardano la modellistica e la confezione, finalizzate alla produzione di capi di abbigliamento. Sono previste esercitazioni intermedie e una prova di valutazione finale.
Oltre alle tradizionali lezioni teoriche in classe il corso prevede esercitazioni pratiche di laboratorio di confezione e di modellistica con la supervisione di professionisti affermati che esercitano nel settore del Fashion.
Il corso si svolge a Milano nella sede di via Montenapoleone 5 e nel LuxuryLab in via privata Chioggia 2/4, a Roma, in Piazza di Spagna 9 e nel LuxuryLab in via Matera 18.