3 Anni
Obbligatoria full-time, dal lunedì al venerdì
MIUR - AFAM
Diploma accademico di primo livello
Milano e Roma
italiano e inglese
ACCREDITAMENTO
A partire dall’A.A. 2020/2021, il corso triennale di Fashion Design è accreditato dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - (D.M. 59 del 18/01/2021), rientra nel comparto AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica - e rilascia il titolo di diploma accademico di primo livello equivalente al titolo di laurea triennale (180 crediti). Dall’.A.A. 2023/2024 Accademia del Lusso ha ottenuto l’accreditamento MUR dello stesso corso anche per l’erogazione nella sede di Roma.
Il Post Diploma triennale Fashion Design forma uno stilista grado di progettare collezioni e realizzare capi d'abbigliamento secondo uno stile personale, unico e riconoscibile, sempre attento alle nuove tendenze e richieste del mondo moda. Obiettivo principale del corso è fornire allo studente tutte le competenze tecniche e pratiche necessarie per operare nel settore moda: ideare collezioni e linee originali, interpretare i trend del momento, definire il mood, i colori e i materiali, gestire i processi di produzione dall'assemblaggio al controllo qualità, trasmettere identità e carattere attraverso le creazioni. Per offrire una panoramica completa, il programma del corso triennale in Fashion Design approfondisce inoltre l'evoluzione culturale e sociale della moda dal punto di vista storico, contemporaneo e artistico, con particolare attenzione alle contaminazioni e alle principali strategie di cool hunting, determinanti per interpretare i desideri e i gusti in continua evoluzione delle persone. Arricchiscono la formazione esperienze pratiche di progetto, he permettono agli studenti di applicare quanto appreso sotto la guida dei docenti di Accademia del Lusso.
Diploma di scuola superiore
Il Post Diploma triennale Fashion Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale. Le principali attività extra previste dal corso sono:
visite a musei e showroom, analisi dei luoghi della moda e del lusso.
incontri con il mondo delle imprese nelle aree prodotto, servizio e comunicazione.
partecipazione a sfilate, eventi, fiere di settore.
seminari di approfondimento con professionisti del settore fashion & luxury.
esperienza settimanale in cui gli studenti, a partire da un brief assegnato, realizzano un progetto completo.
Diploma accademico di primo livello equivalente alla laurea triennale. Il corso è accreditato dal MIUR e rilascia 180 crediti
Il postdiploma si svolge nella sede di Milano