3 Anni
Obbligatoria full-time, dal lunedì al venerdì
MIUR - AFAM
Diploma accademico di primo livello
Milano e Roma
italiano e inglese
ACCREDITAMENTO
A partire dall’A.A. 2020/2021, il corso triennale di Fashion Styling & Communication è accreditato dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca - (D.M. 59 del 18/01/2021), rientra nel comparto AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica - e rilascia il titolo di diploma accademico di primo livello equivalente al titolo di laurea triennale (180 crediti). Dall’.A.A. 2023/2024 Accademia del Lusso ha ottenuto l’accreditamento MUR dello stesso corso anche per l’erogazione nella sede di Roma.
Il Post Diploma triennale Fashion Styling & Communication di Accademia del Lusso forma un profilo completo, specializzato in strategie visive e comunicazione per la moda. Il programma del corso approfondisce i concetti fondamentali del fashion styling inteso come estetica del brand in tutte le sue declinazioni e tratta il vasto mondo dell'editoria di settore dal punto di vista delle attività di comunicazione.
Il corso fornisce tutte le competenze per diventare fashion stylist in grado di analizzare o scoprire nuove tendenze, affiancare stilisti e brand manager, interpretare e definire il mood di una collezione in occasione di shooting fotografici, fashion show, iniziative promozionali ed eventi.
La parte dedicata alla comunicazione per la moda permette allo studente di conoscere nel dettaglio le principali attività di redazione all'interno di un ufficio stampa, con particolare attenzione alla progettazione di campagne pubblicitarie, interviste, editoriali.
Completano la formazione esperienze pratiche di progetto che permettono agli studenti di applicare quanto appreso sotto la guida dei docenti di Accademia del Lusso.
Diploma di scuola superiore; buona conoscenza della lingua inglese
Il Post Diploma triennale Fashion Styling & Communication comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale. Le principali attività extra previste dal corso sono:
visite a musei e showroom, analisi dei luoghi della moda e del lusso.
incontri con il mondo delle imprese nelle aree prodotto, servizio e comunicazione.
partecipazione a sfilate, eventi, fiere di settore.
seminari di approfondimento con professionisti del settore fashion & luxury.
esperienza settimanale in cui gli studenti, a partire da un brief assegnato, realizzano un progetto completo.
Diploma accademico di primo livello equivalente alla laurea triennale. Il corso è accreditato dal MIUR e rilascia 180 crediti
Il postdiploma si svolge nella sede di Milano